Qualche consiglio utile


Mal di mare? No grazie!

Qual è il peggior nemico del diportista in crociera? Il mal di mare. Prima di rimpinzarvi di pastiglie e robaccia chimica leggete e provate a prendere qualche spunto da questa serie di rimedi “classici”… Il mal di mare, molto comune durante i primi due giorni in cui si sale su “qualcosa” galleggiante, è la reazione del corpo quando è sottoposto a particolari sollecitazioni provocate da spostamenti rapidi e repentini che sollecitano in continuazione il nostro apparato nervoso, obbligandolo a elaborare continuamente dati per ristabilire il giusto grado di equilibrio. Tuttavia non bisogna temerlo, perché generalmente dura poco tempo e, grazie a semplici “trucchi” può essere efficacemente combattuto. Ecco un piccolo prontuario dei rimedi da osservare con scrupolo, soprattutto con mare e vento forte.

crackersCOLAZIONE ASCIUTTA
Prima, fondamentale, regola quando si inizia una navigazione, magari anche di una sola giornata, è salire in barca avendo fatto una colazione “asciutta” e salata: al bando quindi cappuccino e croissant, viva i cracker salati, toast o un panino. Se siete in mezzo al mare e le condizioni meteo cominciano a farsi più impegnative, facendo sbandare la barca o sottoponendola a beccheggi e rollii, mai scendere sotto coperta, dove i movimenti sono ampliati e, in più, manca l’aria. Restate fuori, respirate e impegnatevi in qualcosa di pratico: fate su una cima, timonate, insomma cercate di tenere la mente occupata, questo vi impedirà di pensare a quella fastidiosa nausea. Se siete in vista della costa, osservate l’orizzonte: guardare un punto fisso, aiuterà i vostri occhi, i vostri centri dell’equilibrio e il vostro cervello a mettersi d’accordo. Se invece il mal di mare piano piano si sta impadronendo di voi, mantenete la calma, di mal di mare non si muore e solitamente passa nel giro di qualche ora. Anche se mangiare è l’ultima cosa a cui penserete, ingerire qualcosa solido è sempre d’aiuto. Ma attenzione a cosa. Un rimedio efficacissimo è il pane, meglio se con molta mollica, oppure dei cracker, meglio se salati. I pescatori dicono che un altro cibo anti-mal di mare sono le alici sotto sale… per i più coraggiosi! Anche le banane funzionano bene, così come tenere una fettina di limone in bocca. Il passaparola negli anni, ha decretato la Coca-Cola come vera e propria manna dal cielo per combattere la nausea: le attestazioni di successo di questo rimedio sono talmente numerose ed entusiaste, che ci si può fidare.

RELAX, TAKE IT EASY
Bene, ora che avete mangiato un filoncino di pane, due banane e qualche acciughina, copritevi con un maglione (fa freddo anche d’estate in barca, non fate i gagliardi a torso nudo con 30 nodi) e stendetevi a occhi chiusi a pancia in su nel punto più basso della coperta e respirate cercando di accompagnare i movimenti della barca. La nausea e il vomito ci prendono molte energie e sarete stanchi: in questa posizione supina non è raro che possiate addormentarvi, anche perché il nostro corpo è talmente intelligente che ci farà facilmente addormentare, alzando una delle più efficaci delle difese contro il dolore e la fatica: il sonno. E comunque, come già anticipato, un altro rimedio consiste nel… navigare. Ebbene si, concentrandoci su un’azione specifica, come timonare, o regolare le vele, distoglieremo l’attenzione dal malessere e staremo meglio.

                                                                                                                                                      fonte GdV 21/04/2016


Alcune regole da sapere e rispettare per rendere migliore l'esperienza a bordo di Emma2.

 

1.          UTILIZZO

       L’uso di “Emma 2” è riservato ai soci in regola con il tesseramento annuale a “SottoSopra A.S.D.” e solo per gli eventi da quest’ultima                   organizzati (regate, veleggiate, week-end, crociere). Inoltre è corretto sapere che l’imbarcazione è “armatoriale” , quindi non di proprietà                 dell’associazione, ma in comodato d’uso. Ciò significa che nell’utilizzo va portato  rispetto e cura della stessa e delle dotazioni di bordo.

 

2.          E’OBBLIGATORIO

      Essere in regola con il tesseramento sociale.

      Avere sempre con sé un documento d’identità.

      Per le regate e veleggiate essere in possesso di tessera FIV valida.

 

 3.          GALATEO DEL MARE

      Non gettare rifiuti fuori bordo.

      Non gettare carta o qualsiasi rifiuto  solido nel wc.

      All’interno dell’imbarcazione sono presenti dei cestini, usiamoli..

      E’ vietato scendere all’interno dell’imbarcazione bagnati.

 

 4.          ABBIGLIAMENTO

       A seconda della stagione e del tipo di navigazione, portarsi sempre una felpa di pile ed una cerata( giacca e pantaloni) o giubbotto antivento,          cappello, scaldacollo, sacco a pelo e federa.

      Non usare indumenti con parti in metallo sporgenti (fibbie, borchie, ganci o bottoni) per non impigliarsi e/o danneggiare l’imbarcazione.

      Usare scarpe con suola bianca o comunque no-marker, pulite e indossate prima di salire a bordo, stivali.

       Un paio di guanti per proteggersi le mani durante l’utilizzo delle manovre correnti (cime).

      Portare a bordo bagagli flessibili in modo da poter essere meglio stivati e ridurre l’ingombro, sono preferibili borse tipo palestra.

       Consigliamo di portare asciugamani in microfibra, sia per ingombro che per rapidità di asciugatura.

 

5.          ZONA FUMATORI

     E’ consentito fumare solo nella zona dedicata ed utilizzando l’apposito posacenere e comunque solo all’esterno dell’imbarcazione.

6.          CELLULARI

      Nella sosta in banchina presso i porti è possibile ricaricarli senza problemi in quanto collegati alla rete elettrica a 220V.

      Durante la navigazione l’imbarcazione è alimentata da batterie: sull’imbarcazione sono presenti delle prese tipo accendisigari e prese usb, da          usarsi solo in caso di necessità e comunque chiedendo prima al comandante.

7.          DANNI

      Eventuali, causati da incuria, verranno addebitati direttamente a chi li avrà causati.

8.          DOMANDE

      Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete sempre.

      A bordo il domandare è sinonimo di voglia di crescita e apprendimento.

 

 

Felici di avervi a bordo, buon vento !