41° Campionato Invernale del Tigullio

Leggi in fondo il resoconto dei week end della prima manche.

1 Campionato; 2 Manche; 4 week end;

8 Regate; questi i numeri!

Si svolgerà, dal 12 novembre 2016 al 12 febbraio 2017, nella bellissima cornice del Golfo del Tigullio, la 41^ edizione di questo immancabile evento.

 

Quest'anno EMMA dovrà difendere il titolo conquistato nella precedente edizione che ci ha visto debuttanti e vincitori!

Salite a bordo con noi per scoprire il divertimento e la bellezza che il mare d'inverno può offrire.


Prima manche

La prima manche è suddivisa in 2 week end; vedrà il via sabato 12 novembre con la 1^ regata alle ore 12,00. La 2^ regata partirà domenica  alle ore 09,00.

La 3^ e la 4^ regata si svolgeranno il 26 e 27 novembre con gli stessi orari al via.

la sera di domenica 27 ci sarà la premiazione.

 

Seconda manche

La seconda manche è suddivisa in 2 week end; il primo appuntamento del 2017 sarà il 28 e 29 gennaio; il secondo sarà il 11 e 12 febbraio; gli orari saranno gli stessi della prima manche. 

Domenica 12 premiazione.

Note

Le regate saranno a bastone o su percorso costiero situato in mezzo al Golfo Tigullio o Golfo Marconi.

A decisione del comitato organizzatore ogni giorno potranno essere disputate più prove.

 Oltre alla tessera associativa di SottoSopra A.S.D. , tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento ordinario F.I.V. per l’anno in corso, compresa la visita medica. 



Primo week end

Sabato 12/11 e domenica 13/11  si è svolto il primo dei 4 week end di regate del campionato.

Il sabato ci hanno dato il benvenuto, ed accompagnato, un sole e un mare stupendi, ma purtroppo a metà della competizione il vento ci ha lasciato. Il comitato organizzatore ha così deciso di annullare la prova. 

La domenica mattina tutt'altra storia. Al via un vento fresco  ha dato la possibilità di svolgere ben due prove. Nella prima una bella Tramontana, poi nella seconda uno Scirocco . Non è mancata certo la bagarre tra le varie classi, un gran bello spettacolo. Le oltre 50 imbarcazioni presenti si sono lanciate nei vari percorsi con tanti sorpassi e recuperi, collisioni e rotture. Con EMMA abbiamo chiuso la prima prova al 3° posto e la seconda al 2°.  La classifica provvisoria ci vede secondi, a pari punti con il terzo, ma davanti grazie al miglior tempo sulla seconda prova.

Secondo week end

Sabato 26 e domenica 27 si è svolto il secondo ed ultimo week end della prima manche di questo bellissimo evento.

Sono stati due giorni intensi, ben tre prove disputate. Chiudiamo questa prima parte del campionato in terza posizione, soddisfatti e divertiti.  Anche questo sabato il sole si è fatto sentire, regalando a tutti gli equipaggi una giornata calda e spettacolare. Un po' meno il vento, quasi alla fine ci ha mollato del tutto, non permettendoci di giungere al traguardo.

Ci siamo rifatti la domenica, due prove veramente intense e combattute, il divertimento e l'adrenalina non sono mancati, l'arrivo della seconda prova ci ha visto recuperare un distacco notevole e tagliare il traguardo in seconda posizione, a dimostrazione che le regate non sono mai finite fino alla fine.

Appuntamento a gennaio 2017 con l'inizio della seconda manche!